Il Nuovo Logo di Instagram

Addio realismo, benvenuto minimal

IL NUOVO LOGO DI INSTAGRAM: ECCO COME SI PRESENTA IL RESTYLING

É proprio di oggi la notizia del rilascio del nuovo logo di Instagram.
La più famosa applicazione mobile di condivisione fotografica, dopo aver aggiornato l’interfaccia grafica, ha presentato al pubblico un restyling del proprio logo, con questo video.

COSA CAMBIA NEL NUOVO LOGO DI INSTAGRAM

Il vecchio logo, molto realistico, con la macchina fotografica viene sostituito con un’icona minimal accompagnata da una sfumatura di sfondo. Per la progettazione, i grafici (o il grafico?), sono partiti dalla base dell’icona di un’app mobile per mettere a fuoco fin dall’inizio il contesto di utilizzo del nuovo logo.

base-icona-nuovo-logo-instagram

I gradienti del nuovo logo

Sempre dal video, si capisce che il gradiente utilizzato è la miscela dei colori dell’arcobaleno che erano sulla precedente icona, in alto sulla sinistra. Da questi ne sono stati ricavati 10, formati da tonalità diverse, e divisi in 2 gradienti, formati da 5 colori ognuno. Infine hanno unito il tutto. Il risultato è un’unica sfumatura a più colori, molto vivace.

gradienti-nuova-app-instagram

La nuova icona di Instagram

Posizionata sopra a questo gradiente, c’è la nuova icona, bianca, in negativo.
Non è altro che la vecchia macchina fotografica, portata all’estrema semplificazione.

logo-precedente-successivo-app-instagram

Gli unici elementi che la rappresentano sono il contorno, l’obiettivo ed il pallino dell’illuminatore AF.
Niente di più.

restyling-nuovo-logo-instagram

CONCLUSIONI SUL NUOVO LOGO

Il concetto alla base di questa scelta stilistica sta nel fatto di voler dare maggiore risalto ed importanza al contenuto condiviso dagli utenti. Quindi, favorire la fruizione dell’app.
Infatti sono stati migliorati molti aspetti dell’interfaccia grafica dell’app stessa, sempre a vantaggio dell’utilizzatore finale. Ora l’attenzione è spostata maggiormente sulle foto, ma la navigazione è rimasta la stessa. All’interno dell’app è sparita la barra blu in alto, che creava un forte contrasto con il contenuto, così come la barra nera di navigazione, in basso. Ora sono entrambe a sfondo bianco, con le icone a traccia, così da non catturare più l’attenzione dell’utente.

screen-nuova-interfaccia-grafica-instagram

Così come fece Google qualche tempo fa (qui il post sul restyling del logo di Google), anche Instagram prende la direzione del design minimal, semplificando all’estremo la sua immagine in favore di una migliore fruizione del contenuto.

Daniele Nicolosi

Daniele Nicolosi

Digital Designer

Laureato in Marketing e Pubblicità, Master di specializzazione in Graphic Communication. Appassionato di motori, snowboard, birre artigianali e serie tv.

Pin It on Pinterest

Share This